E’ il sito dell’Ordine degli architetti del Brasile CAU/BR “Conselho de Arquitetura e Urbanismo do Brasil” che sintetizza in modo chiaro e semplice alcuni motivi per incaricare un architetto di ristrutturare o costruire un immobile. Dovremmo anche in Italia ricordare più spesso ai nostri committenti perchè è importante affidarsi a un professionista invece di fare tutto da soli.

da6c7045f09133ce01508494c66c56e7

Perchè affidarsi ad un architetto

1- L’architetto è il giusto professionista per trasformare le tue necessità e desideri in soluzioni spaziali e costruire o ristrutturare il tuo immobile

2- L’architetto ha una formazione completa che gli permette di unire tecnica, creatività, funzionalità ed estetica, lasciando il tuo immobile più gradevole, sostenibile e adeguato alle tue necessità e al tuo budget di spesa

MARE_04

3- Incaricare un architetto è un investimento con un ritorno immediato e misurabile anche a lungo termine. Un cantiere realizzato con la direzione di un architetto permette di costruire in sicurezza e aggiunge valore all’immobile

4- Incaricando un architetto puoi evitare di spendere denaro inutilmente, ad esempio costruendo qualcosa di differente da quello che veramente vorresti.

5- Inoltre non corri il rischio di comprare più o meno materiali rispetto al dovuto: l’architetto calcola la quantità giusta e elabora un preventivo per facilitare la programmazione economica.

MARE_08b

6- L’architetto è il professionista autorizzato a fare un progetto architettonico, documento obbligatorio per la costruzione della tua casa, e può anche realizzare o coordinare gli altri progetti complementari necessari alla costruzione.

7- Grazie alla sua vasta formazione tecnico-artistica, l’architetto è preparato per dirigere tutti i fornitori, dal fabbro al produttore di carta da parati e fornisce assistenza tecnica ed estetica nell’acquisto dei materiali.